RICERCA E SVILUPPO - SISTEMI DI ENERGIA SOLARE A CONCENTRAZIONE
SOLECON - COLLETTORI SOLARI A CONCENTRAZIONE LINEARE
Il sistema si compone di strisce rifrangenti connesse tramite un Sistema di tracciabilità solare (tracciatore solare PLC) e tramite il metodo della riflettenza concentrano l’energia solare nel ricevitore situato Sulla parte alta.
In mezzo al ricevitore è situato un assorbitore di forma cilindrica costituito da due canali concentrici (entrata e uscita), responsabile della formazione del vuoto per il canale in uscita e la conseguente riduzione della dispersione di calore. All’interno del tubo cilindrico scorre un liquido speciale che converte l’energia solare in calore.
Il calore prodotto può essere utilizzato in due modi:
- Produzione diretta di vapore con temperature che variano tra i 150° e i 400°C, ideali per scopi industriali.
- Produzione di elettricità tramite generatore di vapore, ideale per impianti di potenza e scopi industriali.
I collettori solari a concentrazione lineare sono considerati come l’evoluzione del concentratore parabolico ed offrono vantaggi significativi:
- la possibilità di produrre direttamente vapore
- costi d’investimento di manutenzione e funzionamento minimizzati grazie alla semplicità del design e le basse unità
- Utilizzo più efficiente del terreno (superficie di raccolta più ampia per m² di zolla).
ALCUNI CHIARIMENTI SUI COLLETTORI SOLARI A CONCENTRAZIONE LINEARE
Il collettore a concentrazione solare Solecon permette di convertire l’energia solare in calore. È costituito da un riflettore, un ricevitore e un meccanismo di conversione dell’angolo di ricezione dei raggi solari in funzione del tracciatore PLC (un sistema che monitora e segue la rotazione del sole).
IL PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
I riflettori, in funzione della rotazione del sole, ruotano su un’asse.
In questo modo, la radiazione solare massima si riflette sulla superficie dei riflettori e viene reindirizzata verso il ricevente.
Successivamente, la radiazione solare viene trasferita (direttamente o tramite una riflessione secondaria) verso il tubo del vuoto dove viene raccolta (canale cilindrico di uscita). Il tubo del vuoto si trova al centro del ricevitore.
La radiazione raccolta viene assorbita dal ricevitore che la trasforma in calore.
Il liquido che scorre all’interno del tubo può raggiungere temperature che vanno dai 150° ai 400°C. In fine, in funzione del tipo di apparecchio utilizzato, il liquido viene consumato.
IMPLEMENTAZIONI POSSIBILI
I collettori a concentrazione solare Solecon sono dotati di eccellente flessibilità e utilizzati in un’ampia varietà di scopi industriali ma anche in altri settori. La loro principale caratteristica consiste nell’offrire un’alternativa affidabile, eco-compatibile ed economica per la produzione di energia.
RAFFREDDAMENTO
L’ottenimento di aria fresca dall’energia solare sembra ad oggi una delle implementazioni più interessanti. È risaputo che, durante la stagione estiva, la richiesta di energia è aumentata all’aumentare della richiesta crescente di sistemi di raffreddamento.
A differenza dei metodi tradizionali di raffreddamento, che richiedono grandi quantitativi di energia elettrica per il corretto funzionamento di un compressore, nel caso del raffreddamento ad energia solare il consumo di energia riguarda il calore generosamente offerto dal sole in estate gratuitamente. Il risultato di questo processo è la produzione di acqua o aria fredda. Va sottolineato che il maggior vantaggio del sistema di raffreddamento solare è la sincronizzazione perfetta tra il picco della domanda e quello di radiazioni solari.
PRODUZIONE DI VAPORE
Sono diversi i tipi di collettore utilizzati per la produzione di vapore, specialmente nel campo industriale. Le alte temperature del liquido termico che scorre nel collettore trasferiscono il calore nell’acqua tramite uno scambiatore di calore. Un prerequisito necessario al raggiungimento delle alte temperature è l’uso di collettori solari a concentrazione.
DISSALAZIONE
Al giorno d’oggi, la scarsità d’acqua rappresenta uno dei maggiori problemi che l’umanità deve affrontare. Si tratta del risultato finale della gestione errata delle risorse umane da parte dell’uomo. La mancanza di acqua potabile è un problema enorme per le isole greche infatti, dove, in molti casi, la fornitura d’acqua avviene dall’esterno, tramite il trasporto navale, non riuscendo a sopperire alla mancanza in maniera autonoma. I metodi di dissalazione industriale dell’acqua di mare consumano grandi quantità di elettricità e rappresentano un’alternativa molto costosa, specialmente laddove l’elettricità è prodotta dai combustibili fossili.
Il sole è probabilmente l’unica fonte di energia in grado di rappresentare un’alternativa economica plausibile per effettuare una dissalazione a basso impatto ambientale. Le tecnologie di dissalazione che utilizzano energia solare hanno già dimostrato dei risultati apprezzabili senza inquinare l’ambiente.
LA PRODUZIONE DI ELETTRICITA’
Si potrebbe affermare che i vantaggi relativi all’uso dei Sistemi solari a concentrazione siano tanto di tipo socio-economico quanto ambientale. Con i prezzi dei carburanti fossili al loro record insieme all’alto tasso delle emissioni prodotte con il loro utilizzo, estremamente dannose per l’ambiente, risulta evidente la necessità di una fonte energetica rinnovabile e affidabile.
Le tecnologie a concentrazione solare sembrano essere la soluzione ideale a questo drammatico problema. I Collettori a concentrazione solare comprendono uno schema rifrangente che raccoglie l’energia solare focalizzandola in uno specifico punto o linea che conduce al medium termico o di riscaldamento (ad es. vapore o olio). Quando il medium termico raggiunge le temperature elevate richieste (150° - 1200° C), viene trasferita a un convertitore che trasforma l’energia termica in energia cinetica. Successivamente l’energia cinetica viene convertita in elettricità tramite un set di generatori.
Sito web: www.solecon.gr